Musicalmente-Italiano

Educazione Musicale a scuola

Monte San Savino

 

 

ACCHIAPPANOTE ...Musicalmente...

 

 

Questo è un progetto di educazione musicale condotto all’interno del normale orario scolastico per tutti gli studenti tra i 9 e i 14 anni della scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. Durante la loro ora di musica settimanale nella scuola primaria e due ore nella scuola secondaria, tutti gli studenti suonano uno strumento a fiato o percussione, gli strumenti da banda. I più motivati andranno spontaneamente a formare la band d’Istituto fino a 50 elementi circa.

                                         ……. avviato dal Dirigente della scuola - Iacopo Maccioni :

“ La musica fa parte della crescita di ogni ragazzo in modi diversi, ma tutti ne traggono arricchimento. Sostengo da sempre che l’alunno da il meglio di sé quando è parte attiva e si sente valorizzato nelle sue capacità e aspettative. La scuola, purtroppo spesso ignora le abilità “diverse” o non le sa gestire e accrescere. Il progetto “Musicalmente” si inserisce proprio in questa zona buia portando alla luce passioni e talenti altrimenti destinati a rimanere nascosti, di esempi nella nostra esperienza di 5 anni ne abbiamo moltissimi. La nostra preoccupazione più grande è che tutto ciò possa finire: il progetto è legato alle persone e non alle istituzioni. Per questo auspico il diffondersi in altre realtà affinchè non possa essere ignorato e si crei una struttura che funzioni indipendentemente dalla casualità."

                                                                                                  Iacopo Maccioni   

Dalla rivista Focus settembre 2015  

Cosa succede nella testa dei musicisti?                                                                                                                                                                      Prerequisiti

Il manuale(download manuale .pdf)

Il progetto è un successo? 

POF Progetto Musical-mente 

Esibizioni/Concorsi   

2008 2009/2010,   2011,   2012,   2013,   2014,   20152016, 2017, 2018

Video

 

StampaEmail